XLVIII Convegno Nazionale A.I.C.C. | “Conceria e Ambiente, la sfida del secolo”

A beneficio degli interessati sintetizziamo qui quanto esposto durante il XLVIII Convegno Nazionale A.I.C.C., valevole anche come XII Convegno Tecnico A.I.C.C. Veneto dal titolo “Conceria e Ambiente, la sfida del secolo”, svoltosi lo scorso 4 Dicembre 2020.

Presenti tutte le figure chiave del settore: il Presidente di AICC, Dott. Mariano Roberto Mecenero, il Dott. Luis Zugno, Presidente IULTCS, il Dott. Macilotti, Assessore all’Ambiente della Provincia di Vicenza, il Dott. Giancarlo Lovato, Segretario Nazionale di AICC, che ha relazionato sulle attività svolte nel 2020 dall’Associazione. In particolare, e nonostante il difficile momento dettato dalla pandemia, l’Associazione ha saputo evolversi ulteriormente in modalità digitale, grazie all’integrazione delle nuove tecnologie.

Tema, quello dell’innovazione tecnologica, soprattutto in versione “green”, affrontato anche da Renato Bertoli, Responsabile dell’Area Veneta, che ha parlato delle attività della locale sezione e ha quindi introdotto la tavola rotonda: Conceria ed Ambiente, la sfida del secolo.

Circolarità dei processi industriali, recupero e riutilizzo degli scarti e dell’acqua, sviluppo di nuovi processi per la sintesi di biopolimeri, così da poter sostituire le plastiche derivanti dal petrolio: questi sono alcuni degli argomenti sviscerati durante l’evento, grazie al contributo di professionisti ed esperti del settore, tra cui il Prof. Bolzonella, dell’Università di Verona e il Prof. Mammi, rappresentante del Dipartimento di Scienze Chimiche di Padova.

Ma per supportare questa transizione non basta solo l’evoluzione tecnico-scientifica: servono anche competenze manageriali specifiche, come quelle che si sviluppano all’interno dell’ITS Green Leather Manager. Un percorso formativo promosso da AICC che, come ha spiegato il suo Coordinatore Dott. Giorgio Pozza, ha lo scopo di formare le figure professionali del futuro, capaci di sostenere il cambiamento necessario per il mondo della concia.

Perché è proprio al mondo della concia che va riconosciuto il grande lavoro svolto sinora in questa direzione, ricorda in chiusura il Presidente AICC, Dott. Mariano Roberto Mecenero, con le aziende impegnate in prima linea nel rispetto e nell’implementazione delle normative sempre più incentrate verso la sostenibilità economica ed ecologica.

 

il Coordinatore della Commissione Provinciale Gruppo di Lavoro Chimica Conciaria

Carradore Per. Ind. Gianni