ANPA – Anagrafe Nazionale Professionisti Antincendio

L'elenco dei professionisti iscritti all'Elenco del Ministero dell'Interno è consultabile online sulla piattaforma informatica ANPA per la gestione dei Professionisti Antincendio (ex D.lgs. 8 marzo 2006, n. 139)

La piattaforma sarà accessibile a:

utenti esterni, per verificare che un professionista sia abilitato per l’antincendio, visionando nome, cognome, codice associato a quel professionista e Ordine o Collegio di appartenenza tramite la sezione "Consulta Anagrafe";

organi dei VV.FF. per eventuali controlli;

segreterie di Ordini e Collegi, che potranno gestire gli eventi formativi, le relative presenze e visualizzare la situazione dei crediti accumulati da ciascun professionista nei diversi quinquenni trascorsi.


Per i professionisti iscritti agli Elenchi del Ministero dell'Interno, al fine di verificare la propria posizione e consultare direttamente on line la distinta dei crediti maturati con la frequenza dei corsi di aggiornamento, è possibile procedere con la registrazione come professionista nel portale MyIng della Fondazione CNI al link sotto riportato

Eventuali segnalazioni di malfunzionamento della piattaforma o difformità dei dati inseriti a sistema possono essere inviati tramite il form sotto riportato.

Sarà premura dell'Ordine verificare e inoltrare eventuali segnalazioni di disfunzionalità a Fondazione CNI