La tua previdenza

EPPI - Ente di Previdenza dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati

L'Eppi è l'ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati. Nato nel 1997 in applicazione del decreto legislativo 103/96, si dedica alla previdenza obbligatoria di tutti i periti industriali iscritti agli ordini e collegi territoriali, che esercitano l'attività professionale autonoma nelle sue diverse forme. La tutela si estende anche ai familiari e agli eredi aventi diritto.


Assistenza sanitaria

Tutti gli iscritti all’EPPI, in regola con gli adempimenti contributivi, godono della copertura sanitaria che dal 2020 è gestita da Reale Mutua, per il tramite di EMAPI (Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani) che offre servizi sanitari rapidi e di qualità, che vanno dalla prevenzione (grazie al servizio di check-up gratuito annuale), alla cura (in caso di gravi disagi e problemi sanitari, o quando si verifichi un’invalidità permanente da infortunio).


Pensionamento

Grazie alla contribuzione soggettiva e integrativa l’EPPI permette ai liberi professionisti iscritti di godere di una pensione di vecchiaia a chi ha compiuto 65 anni e ha maturato sul proprio conto almeno 5 annualità di contribuzione (requisiti minimi necessari).
L'Eppi prevede anche le altre classiche forme pensionistiche, quali quelle di inabilità, reversibilità e l'assegno di invalidità.


Sostegni alla professione, alle famiglie, alla salute

EPPI mette a disposizione un sistema di garanzie e tutele che coprono sia la sfera professionale che personale. Prestiti a neo iscritti, Mutui ipotecari, Calamità naturali, Anti Crisi finanziaria, Contributi per malattia, infortunio, decesso, Maternità - sono solo alcuni degli ambiti che rientrano tra i servizi di assistenza e sostegno agli iscritti e alle loro famiglie.

Ultime news

EPPI – Bonus contro il caro vita dal 26.09.2022

A partire dalle ore 12:00 del 26.09.2022, e fino al 30.11.2022, gli iscritti potranno fare richiesta dell’indennità una tantum (cd. Bonus contro il caro vita) compilando la domanda on line che sarà disponibile nell’Area riservata EppiLife. I criteri e le modalità per la concessione dell’indennità sono descritte dettagliatamente alla pagina …
Leggi Tutto

30 settembre | Bendinelli Lorenzo – EPPI incontri con gli iscritti a Vicenza

Il Consigliere CIG (Consiglio di Indirizzo Generale) dell’EPPI, Perito Industriale Lorenzo Bendinelli, sarà disponibile nel pomeriggio di venerdì 30 settembre per incontrare gli iscritti all’Albo di Vicenza e rispondere a eventuali quesiti inerenti la propria situazione previdenziale con EPPI. Agli iscritti interessati a fissare un appuntamento per il giorno 30 settembre …
Leggi Tutto

EPPI: Incontri sul territorio

L’EPPI ha programmato diverse iniziative, destinate a rafforzare lo scambio informativo con gli iscritti. Le tre tappe previste per il 2022: “La Previdenza dai Professionisti per i Professionisti” che l’EPPI organizzerà in tre diverse città, saranno declinate sulle linee progettuali ed operative che qualificano la missione e l’attività dell’Ente. 1) …
Leggi Tutto

Relazione annuale attività del C.I.G. – EPPI

Si pubblica la relazione sull’attività svolta dal Consiglio di Indirizzo Generale dell’EPPI redatta al fine di rendicontare sulle attività 2021 e su quelle degli ultimi mesi del mandato 2018/2022 (gennaio-maggio), considerato l’insediamento dei nuovi organi sociali per il mandato 2022/2026. ⇒ Relazione attività C.I.G. 2022 …
Leggi Tutto

Elezioni EPPI 2022 – Rinnovo C.I.G. e C.d.A.

Sono indette le elezioni per la nomina dei componenti del C.I.G. (Consiglio di Indirizzo Generale) e C.d.A. (Consiglio di Amministrazione) dell’EPPI per il mandato 2022-2026. Le votazioni ordinarie si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica a decorrere dalle ore 07:00 del 2 maggio 2022 e senza soluzione di continuità, sino alle ore …
Leggi Tutto

Legge di Bilancio 2022 – Novità per i professionisti

A seguito dell’approvazione del Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022 – 2024, l’EPPI ha pubblicato un documento con una sintesi delle principali novità di interesse per i professionisti, visualizzabile qui sotto e consultabile anche sul sito web dell’EPPI nella sezione …
Leggi Tutto

EPPI – Novità per il 2022 presentate all’incontro sul Welfare

Tra le novità presentate dall’EPPI nell’incontro del 28 ottobre 2021, rivolto agli iscritti agli Ordini di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona e Vicenza, vi è l’aggiornamento del “Regolamento per l’attuazione delle attività di Previdenza” presentato al Ministero di competenza, che prevede per il 2022, tra le altre cose: -l’innalzamento della …
Leggi Tutto

EPPI: Dal 15 settembre 2021 – Domanda di esonero contributivo

Dal 15 settembre al 31 ottobre 2021 via libera alla domanda di esonero contributivo e alla presentazione del modello EPPI 03/2020 attraverso l’area riservata EppiLife. Il 31 ottobre 2021 è inoltre il termine per il versamento del contributo integrativo e di maternità. Diversamente, in considerazione dell’esonero contributivo, il termine per …
Leggi Tutto

D.L. SOSTEGNI n° 41/2021 

Il punto sulle misure a sostegno dei liberi professionisti, realizzato da EPPI (Ente di Previdenza dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati) Clicca qui per scaricare il documento …
Leggi Tutto

Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese, inclusi i professionisti

Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2021 sono state introdotte importanti modifiche al Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, inclusi i professionisti, gestito dal Mediocredito Centrale. Per maggiori informazioni e dettagli clicca qui …
Leggi Tutto

Nuove Convenzioni e servizi attivati dall’EPPI

Convenzioni con PosteItaliane e Banca Popolare di Sondrio – cessione del credito per il Superbonus 110%  Convenzione con PosteItaliane – RC patrimoniale asseveratori  Convenzione con AdEPP – prima consulenza sui Fondi SIE  Sezione dedicata agli atti degli Appuntamenti online sul Welfare svolti a dicembre 2020   Tutte le informazioni sono …
Leggi Tutto

EPPI – Assistenza sanitaria

L’EPPI, attraverso Emapi, ha messo  gratuitamente a disposizione degli iscritti un’assistenza sanitaria di base – c.d. Garanzia A – e un check-up, servizi che vengono attualmente erogati dalla Compagnia  RBM Assicurazione Salute S.p.A. attraverso una rete di strutture sanitarie convenzionate. Poiché l’EPPI ha il massimo interesse a monitorare, anche in …
Leggi Tutto