F.A.Q. Tirocinio

Quesito 1: Praticante con indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica articolazione Elettronica può svolgere il periodo di tirocinio in uno studio professionale che svolge attività inerenti la specializzazione Elettrotecnica ed Automazione?.

Risposta 1: La risposta purtroppo è negativa.
Il punto di partenza è la tabella di confluenza dei percorsi degli istituti tecnici previsti dall’ordinamento previgente con quelli del D.P.R. 88/2010, utilizzata anche ai fini dell’iscrizione al registro dei praticanti, di cui si riporta un estratto.

Il potenziale praticante, in possesso del nuovo diploma in Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica – Articolazione Elettronica, dovrebbe fare il tirocinio e l’esame finale con le medesime modalità di chi fosse in possesso del precedente diploma in Elettronica e telecomunicazioni.

A questo aggiungiamo quanto previsto all’articolo 7 paragrafo 6 della ‘Direttiva sul praticantato (approvata dal CNPI con delibera 362/62 del 26 gennaio 2017) in cui si prescrive che “ La pratica deve essere effettuata presso un Perito Industriale, Ingegnere o altro professionista di cui all’art. 2, comma 3, lett. d) e comma 4 della Legge 17/1990 che eserciti l’attività nel settore della specializzazione relativa al diploma del praticante, iscritti nei rispettivi Albi professionali da almeno un quinquennio.”.