CNPI: Tecnici competenti in acustica ambientale – TCA

Il CNPI intende effettuare un’ indagine conoscitiva tra gli iscritti che svolgono prestazioni professionali in qualità di Tecnici Competenti in Acustica Ambientale (di seguito TCA) e tra coloro che hanno intenzione di svolgerla.

L’obiettivo del sondaggio è quello di conoscere la realtà degli iscritti che operano in questo settore per poter valutare future iniziative legislative.

Si ricorda che il D.Lgs. 42 del 17 febbraio 2017 ha istituito presso il Ministero dell’Ambiente, (oggi MITE – Ministero Transizione Ecologica) l’Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica – ENTECA.

I requisiti di iscrizione sono la laurea triennale o laurea magistrale ad indirizzo tecnico con un percorso formativo specifico, ma il decreto ammetteva in via transitoria, per un periodo di 5 anni, l’iscrizione ad ENTECA per i diplomati ad indirizzo tecnico o scientifico che avevano svolto attività professionale in materia di acustica per almeno 4 anni in collaborazione con TCA o alle dipendenze di strutture pubbliche attive nel campo dell’acustica ambientale.

A tal fine, il CNPI chiede agli iscritti interessati, e in modo particolare a coloro che già operano nel settore dell’acustica, di compilare il questionario al seguente link: Partecipa al sondaggio

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.